Immagine archetipo

Permessi e documenti

Richiesta di Patrocinio Gratuito

Sport e tempo libero, cultura

Servizio attivo

Richiedere il patrocinio gratuito e l'uso del logo del Comune di Pozzo d’Adda per eventi, manifestazioni o iniziative.


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

Possono beneficiare e presentare istanza di patrocinio e/o di contributi economici e benefici associazioni, istituzioni, enti pubblici e soggetti giuridici non aventi scopo di lucro per la realizzazione, nell’ambito del territorio comunale, di iniziative di carattere sociale, assistenziale, culturale, pedagogico, ricreativo e sportivo, di interesse generale e in ogni caso senza fini di lucro, che svolgano in modo prevalente attività in favore della popolazione del Comune o iniziative di particolare interesse per la comunità locale ovvero risultino di competenza del Comune o che comunque comportino benefici e vantaggi per la comunità, nonché associazioni che pur effettuando normalmente attività per i propri associati, svolgano attività che siano anch’esse di particolare interesse per la comunità locale, di seguito riportati:

  1. Istituzioni ed enti pubblici;
  2. Enti del terzo settore e altre tipologie di associazione senza scopo di lucro;
  3. Altri soggetti quali: Associazioni. Comitati, Fondazioni, Cooperative, Parrocchie, ordini professionali, Società che svolgono attività o promuovono attività di interesse per la comunità locale o iniziative a carattere divulgativo, senza scopo di lucro e priva di caratterizzazione politica.

 

Descrizione

Il Comune concede patrocini, contributi ed agevolazioni economiche in conformità al regolamento comunale “per la concessione di contributi, patrocini ed altri benefici non economici ad Enti e Associazioni”, approvato con Deliberazione consiliare n. 28 del 2.08.2023 e modificato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 18 del 20.06.2024.

La procedura di assegnazione dei contributi ordinari avviene mediante la predisposizione di apposito bando o avviso che l’Amministrazione stila in ossequio a criteri di trasparenza ed equità tra i richiedenti.

I Responsabili dei Settori competenti adottano e pubblicano il suddetto bando/avviso di norma entro il 31 ottobre di ogni anno per l’anno successivo.

 

Come fare

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale ( Spid), Carta d'Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Sport e tempo libero , cultura";
  • cerca l'istanza "Patrocini, contributi e agevolazioni per eventi e attività";
  • clicca su "Patrocini, contributi e agevolazioni per eventi e attività";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.

 

Cosa serve

Per i contributi al modulo di domanda dovrai allegare i seguenti documenti:

  • copia dello statuto e dell'atto costitutivo o altra documentazione equipollente sulla configurazione giuridica del soggetto richiedente dal quale risulti che non operi per fini di lucro, che persegua finalità sociali e di pubblico interesse. (qualora non prodotti dal soggetto richiedente in altre occasioni oppure se variati successivamente all'ultima trasmissione al Comune);
  • relazione illustrativa della/e attività oggetto della domanda corredata dei progetti da organizzare con indicazione del contributo/agevolazioni richiesti;
  • autodichiarazione attestante il quadro economico-finanziario della/e iniziativa/e, con specifica indicazione dei costi di tutte le attività e delle eventuali entrate (biglietti, sponsor ecc.) a copertura degli stessi;
  • Ultimo Bilancio consuntivo e/o preventivo approvato rispetto all’anno di presentazione dell’istanza di contributo (indicare se eventualmente già presente agli atti dell’amministrazione);
  • dichiarazione sostitutiva dei soggetti privati proponenti da cui risulti l’assoggettabilità o meno del contributo alla ritenuta d’acconto del 4% di cui all’art. 28 del DPR 600/73;
  • copia di un documento d’identità valido del legale rappresentante.

 

Per i patrocini gratuiti alla domanda dovrai allegare:

  • copia del documento di identità del legale rappresentante, sottoscrittore della richiesta;
  • copia dello Statuto (solo se non già depositato agli atti dell’ente);
  • programma dell’evento/i;
  • eventuale ulteriore documentazione ed ogni altro elemento che si ritenga discrezionalmente  utile.

 

Cosa si ottiene

Il Comune può concedere:

  1. Patrocini a titolo gratuito: adesione simbolica del Comune di Pozzo d’Adda ad una iniziativa, attività o progetto di particolare rilevanza per il territorio, o anche a carattere sovracomunale o nazionale, ritenuta meritevole di apprezzamento per le finalità perseguite. Il Patrocinio non può essere concesso per iniziative che rivestono carattere commerciale o dalle quali possa derivare un lucro, anche indiretto, per soggetti terzi.
  2. Contributi diretti: erogazione di somme di denaro o di altro beneficio economicamente rilevante a sostegno di eventi e/o iniziative e/o attività che si caratterizzano per essere di utilità sociale ed interesse generale anche nell'ambito di forme di convenzione e/o collaborazione.
  3. Benefici economici (ovvero contributi indiretti): altri vantaggi economici in via ordinaria o straordinaria, diverse dall’erogazione di denaro, quali - a titolo esemplificativo e non esaustivo - prestazioni di servizi e/o concessione, e/o l'utilizzo a titolo gratuito o agevolato, in modo occasionale, temporaneo (periodo limitato nel tempo), o sistematico (con cadenza fissa, settimanale o altro), di sedi, sale, strutture, luoghi, strumenti ed attrezzature (d'ora in poi denominati "beni") di proprietà o nella disponibilità del Comune, o vantaggi di altro genere funzionali allo svolgimento dell’iniziativa proposta.

 

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza, fatta salva eventuale diversa tempistica prevista dalla normativa e dai regolamenti comunali vigenti.

Accedi al servizio

title

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

  • Regolamento per la concessione di patrocini, contributi e agevolazioni

 

Condizioni di servizio

In molti casi, gli enti o le organizzazioni prevedono una data di scadenza per la presentazione delle richieste di finanziamento. Dopo tale data, si può verificare un periodo di valutazione che può durare da poche settimane a qualche mese. Una volta completata la fase di valutazione, l'ente o l'organizzazione comunicherà la propria decisione sulla concessione o meno del finanziamento richiesto.

 

Canale fisico

Nessun risultato

Documenti

[Collassa]
Richiesta di Patrocinio Gratuito
Domanda

Documento di identità in corso di validità

Integrazione

Ulteriori documenti allegati

Domanda

1. Relazione illustrativa dell'iniziativa con previsione, in caso di richiesta di contributo, delle spese da compiere

Domanda

1. copia dell’Atto costitutivo e dello Statuto dell’Associazione, ente, istituzione, comitato, dal quale risulti che non operi per fini di lucro, che persegua finalità sociali e di pubblico interesse

Domanda

Elenco ed (eventuali) bozze del materiale promozionale predisposte

Domanda

Richiesta spazi comunali

Scarica modello
Integrazione

Risposta integrazione

Domanda

Richiesta patrocinio gratuito

Scarica modello
Domanda

copia del documento di identità del legale rappresentante, sottoscrittore della richiesta;

Domanda

copia dello Statuto (solo se non già depositato agli atti dell’ente)

Domanda

programma dell’evento/i

Domanda

eventuale ulteriore documentazione ed ogni altro elemento che si ritenga discrezionalmente utile

Contatti

Ufficio Cultura

Sede Comunale

20060 Via Cristoforo Colombo, 17, Pozzo d'Adda, MI, Lombardia, Italia

Email: biblioteca.pozzodadda@cubinrete.it

Telefono: +39 02 909 902 13

Immagine
Nessun dato da visualizzare
Argomenti
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send