Immagine archetipo

Permessi e documenti

Comunicazione di ospitalità - alloggio - assunzione - cessione di immobile in favore di cittadino extracomunitario

Polizia locale

Servizio attivo

La Comunicazione di Ospitalità serve a segnalare l'arrivo del cittadino extracomunitario.


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

 

Descrizione

La Comunicazione di Ospitalità serve a segnalare l'arrivo del cittadino extracomunitario, a certificare la sua presenza presso il domicilio dell'ospitante e a garantire che l'ospite abbia un luogo di alloggio idoneo durante il periodo di permanenza in Italia. La Comunicazione di Ospitalità è obbligatoria ai sensi del Decreto Legislativo 286/1998, che disciplina l'ingresso, il soggiorno e l'espulsione dei cittadini stranieri in Italia. La mancata presentazione della Comunicazione di Ospitalità può comportare sanzioni pecuniarie e, in alcuni casi, l'espulsione dell'ospite straniero dal territorio italiano.

Come fare

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Polizia Locale ";
  • cerca l'istanza "Comunicazione di ospitalità - alloggio - assunzione - cessione di immobile a favore di cittadino extracomunitario";
  • clicca su "Comunicazione di ospitalità - alloggio - assunzione - cessione di immobile a favore di cittadino extracomunitario";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.

 

Cosa serve

Per presentare la Comunicazione di Ospitalità in favore di cittadino extracomunitario in Italia, sono necessari i seguenti documenti e informazioni:

  • Modulo di Comunicazione di Ospitalità compilato in tutte le sue parti.
  • Documento di identità valido dell'ospitante, come la carta d'identità o il passaporto.
  • Permesso di soggiorno dell'ospitante (se disponibile).
  • Documento di viaggio dell'ospite straniero, come il passaporto o la carta d'identità .
  • Prova dell'alloggio idoneo per l'ospite straniero durante il periodo di permanenza in Italia, come una bolletta della luce o del gas.
  • Eventuali tasse o contributi richiesti per la presentazione della Comunicazione di Ospitalità.

Cosa si ottiene

In generale, la Comunicazione di Ospitalità non costituisce un permesso di soggiorno o un'autorizzazione all'ingresso in Italia, ma è comunque un documento importante per monitorare e regolarizzare la presenza di cittadini extracomunitari sul territorio italiano.

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza, fatta salva eventuale diversa tempistica prevista dalla normativa e dai regolamenti comunali vigenti.

Quanto costa

In Italia, il costo per presentare la Comunicazione di Ospitalità in favore di cittadino extracomunitario può variare a seconda della Questura e della regione in cui ci si trova. In genere, la tariffa è compresa tra i 30 e i 50 euro.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

La normativa di riferimento in Italia per la Comunicazione di Ospitalità in favore di cittadino extracomunitario è il Testo Unico sull'Immigrazione, approvato con il Decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e il successivo Regolamento di attuazione, approvato con il Decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394. In particolare, l'articolo 109 del Testo Unico sull'Immigrazione prevede l'obbligo per l'ospitante di comunicare l'arrivo di un cittadino extracomunitario alle autorità competenti, tramite la presentazione della Comunicazione di Ospitalità entro 48 ore dalla data di arrivo dell'ospite. L'articolo 114 del medesimo Testo Unico prevede le sanzioni amministrative e penali per il mancato rispetto di questo obbligo. Il Regolamento di attuazione, invece, stabilisce le modalità e i termini per la presentazione della Comunicazione di Ospitalità e le informazioni e i documenti da allegare.

Condizioni di servizio

In Italia, le autorità competenti devono fornire una risposta alla Comunicazione di Ospitalità in favore di cittadino extracomunitario entro 10 giorni dalla presentazione della comunicazione stessa.

Se entro i 10 giorni non si riceve alcuna risposta, la Comunicazione di Ospitalità si considera accettata e l'ospite può rimanere nel territorio italiano per il periodo dichiarato.

Canale fisico

Nessun risultato

Documenti

[Collassa]
Comunicazione di ospitalità - alloggio - assunzione - cessione di immobile in favore di cittadino extracomunitario
Istanza

Documento di identità in corso di validità

Istanza

Ulteriori documenti allegati

Integrazione

Risposta integrazione

Istanza

Comunicazione di ospitalità straniero

Scarica modello

Contatti

Ufficio Polizia Locale

Sede Comunale

20060 Via Cristoforo Colombo, 17, Pozzo d'Adda, MI, Lombardia, Italia

Email: polizialocale@comune.pozzodadda.mi.it

Telefono: 800 015 999

Telefono: +39 340 520 848 4

Immagine
Nessun dato da visualizzare
Argomenti
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send