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Vantaggi economici

Bonus energia elettrica per gravi condizioni di salute - disagio fisico

Servizio non attivo

Il servizio sarà presto attivo

E'una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dai nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

title Possono ottenere il bonus tutti i clienti domestici affetti da grave malattia o i clienti domestici con fornitura elettrica presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita.

Descrizione

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E'una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dai nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico

 

Come fare

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Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Servizi";
  • seleziona "Salute, benessere e assistenza";
  • cerca l'istanza "Bonus energia elettrica per gravi condizioni di salute - disagio fisico";
  • clicca su "cerca l'istanza "Bonus energia elettrica per gravi condizioni di salute - disagio fisico";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.
 

Cosa serve

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Per avere accesso al bonus per disagio fisico, occorre possedere:

  • Un certificato rilasciato dall’azienda sanitaria, che attesti:
    • la situazione di grave condizione di salute;
    • la necessità di utilizzare le apparecchiature elettromedicali per supporto vitale;
    • il tipo di apparecchiatura utilizzata e le ore di utilizzo giornaliero;
    • l'indirizzo presso il quale l'apparecchiatura è installata;
    • il documento di identità e il codice fiscale del richiedente e del malato se diverso dal richiedente.
  • il modulo B compilato;
  •  alcune informazioni reperibili in bolletta o nel contratto di fornitura:
  • codice POD (identificativo del punto di consegna dell'energia). Il codice POD, è un codice composto da lettere e numeri, che inizia con IT e identifica in modo certo il punto fisico in cui l'energia viene consegnata dal fornitore e prelevata dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia fornitore;
  • la potenza impegnata o disponibile della fornitura.

- per la richiesta del bonus per disagio fisico, non è possibile utilizzare altre forme di certificazione delle situazioni invalidanti, quali ad esempio i certificati di invalidità civile.

Non è richiesta la presentazione dell’attestazione ISEE.

- Il bonus per disagio fisico non deve essere rinnovato, ma viene erogato fino al cessato uso delle apparecchiature elettromedicali.

 

Cosa si ottiene

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Una riduzione sulla bolletta di energia elettrica

 

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza, fatta salva eventuale diversa tempistica prevista dalla normativa e dai regolamenti comunali vigenti.

Quanto costa

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Nessun Costo.

Accedi al servizio

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Servizio non disponibile online tramite questo portale

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

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Informazioni da sito ARERA e moduli disponibili al Link

Condizioni di servizio

title -

Canale fisico

Nessun risultato

Documenti

[Collassa]
Richiesta onus energia elettrica per gravi condizioni di salute - disagio fisico
Istanza

Documento di identità in corso di validità

Istanza

Ulteriori documenti allegati

Integrazione

Risposta integrazione

Istanza

Copia Certificazione ASL (Allegato ASL)

Istanza

Modulo B - bonus energia elettrica per gravi condizioni di salute - disagio fisico

Scarica modello

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Sede Comunale

20060 Via Cristoforo Colombo, 17, Pozzo d'Adda, MI, Lombardia, Italia

Email: assistentesociale@comune.pozzodadda.mi.it

Email: tutelaminori@comune.pozzodadda.mi.it

Email: servizisociali@comune.pozzodadda.mi.it

Email: info.servizisociali@comune.pozzodadda.mi.it

Telefono: +39 02 909 902 11

Telefono: +39 02 909 902 09

Telefono: +39 02 909 902 18

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