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Permessi e documenti

Presentare la dichiarazione di morte

Servizi demografici

Servizio non attivo

Aggiornamento del sistema

La denuncia di morte è il primo adempimento da fare in caso di decesso di un familiare.  


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

La dichiarazione e' fatta da uno dei congiunti o da una persona convivente con il defunto o da un loro delegato o, in mancanza da persona informata del decesso.

In caso di morte in un ospedale, casa di cura o di riposo, collegio, istituto o qualsiasi altro stabilimento, il direttore o chi ne e' stato delegato dall'amministrazione deve trasmettere avviso della morte, nello stesso termine indicato sopra, all'ufficiale dello stato civile, con le indicazioni stabilite nell'articolo 73.

 

 

Descrizione

L'atto di morte viene redatto dall'ufficiale dello stato civile del comune in cui è avvenuto il decesso, sia che si tratti di ospedale o casa di cura, sia che si tratti di abitazione privata o qualsiasi altro luogo.

Quando il luogo del decesso non è identificabile con certezza, l'atto di morte sarà redatto dall'ufficiale di stato civile del comune in cui il cadavere è stato deposto.

L'atto di morte contiene l'indicazione del luogo, del giorno e dell'ora della morte nonché il nome, il cognome, il luogo e la data di nascita, la residenza e la cittadinanza del defunto. In aggiunta a questi dati, l'atto di morte indicherà il nome e il cognome del coniuge del defunto e le generalità del dichiarante.

 

Come fare

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Servizi demografici";
  • cerca l'istanza "Presentare la dichiarazione di morte";
  • clicca su "Presentare la dichiarazione di morte";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.

 

Cosa serve

  •  Documento di identità (o passaporto se cittadini stranieri)
  • Delega all'impresa di onoranze funebri (su modulo fornito dalla stessa)
  • Se il decesso è avvenuto in casa: Certificato necroscopico e scheda ISTAT
  • Se il decesso è avvenuto in ospedale: Avviso di morte e scheda ISTAT

 

Cosa si ottiene

L'ufficiale di stato civile che riceve la dichiarazione o l'avviso di morte, redigerà l'atto di morte e ne darà comunicazione agli ufficiali dello stato civile del comune di nascita e del comune di residenza del defunto (se diversi dal comune in cui è avvenuto il decesso).

 

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza, fatta salva eventuale diversa tempistica prevista dalla normativa e dai regolamenti comunali vigenti.

Quanto costa

La presentazione della richiesta non prevede alcun costo.

 

Accedi al servizio

Servizio non disponibile online tramite questo portale

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

  • Decreto Presidente della Repubblica n. 396 del 03/11/2000 - Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127.

 

 

Condizioni di servizio

L'ufficiale di stato civile redigerà immediatamente l'atto di morte.

Canale fisico

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Documenti

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Presentare la dichiarazione di morte
Domanda

49 Presentare la dichiarazione di morte autocertificazione-di-morte

Scarica modello
Domanda

Certificato compilato dal medico che ha accertato il decesso

Contatti

Ufficio Servizi Demografici - Stato Civile - Elettorale

Sede Comunale

20060 Via Cristoforo Colombo, 17, Pozzo d'Adda, MI, Lombardia, Italia

Telefono: +39 02 909 902 04

Email: demografici@comune.pozzodadda.mi.it

Telefono: +39 02 909 902 05

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