Immagine archetipo

Permessi e documenti

Segnalare l'irreperibilità di una persona

Servizi demografici

Servizio attivo

Una persona è irreperibile quando non è pi ù rintracciabile al proprio indirizzo abituale per almeno un anno, non d à notizia di s é , n é del suo trasferimento in un altro Comune o all ’ estero o non è possibile stabilire la reale dimora attraverso i nor


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

La segnalazione di irreperibilità può essere fatta in Comune da:

  • il proprietario dell'abitazione
  • un altro ufficio comunale
  • un'altra Pubblica Amministrazione
  • un gestore di servizi pubblici (Poste italiane, Enel)
  • un privato cittadino
  • la questura o i Carabinieri a seguito di indagini.

 

Descrizione

Una persona è irreperibile quando non è pi ù rintracciabile al proprio indirizzo abituale per almeno un anno, non dà notizia di sé , né del suo trasferimento in un altro Comune o all'estero o non è possibile stabilire la reale dimora attraverso i normali accertamenti anagrafici.

 

Come fare

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Servizi  demografici ";
  • cerca l'istanza "Segnalare l'irreperibilità di una persona";
  • clicca su "Segnalare l'irreperibilità di una persona";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.

 

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

 

Cosa si ottiene

La cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente.

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza, fatta salva eventuale diversa tempistica prevista dalla normativa e dai regolamenti comunali vigenti.

Quanto costa

La presentazione della richiesta non prevede alcun costo.

 

Procedure collegate all"esito

La persona scomparsa è cancellata dagli iscritti all'anagrafe della popolazione residente e di conseguenza perde:

  • il diritto al voto
  • la possibilità di ottenere le certificazioni anagrafiche
  • la possibilità di ottenere un documento di riconoscimento
  • l'assistenza sanitaria.

 

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

La ricomparsa di una persona nello stesso Comune nel quale è stato cancellato per irreperibilità comporta, dopo l'accertamento che la stessa sia di nuovo abitualmente dimorante nel Comune, la reiscrizione in anagrafe con la decorrenza dal giorno in cui sottoscrive la dichiarazione di nuova iscrizione nel mod. AP/4.

 

L'iscrizione in anagrafe per ricomparsa in un Comune diverso da quello di cancellazione per irreperibilità si effettua con la seguente procedura: compilazione di un mod. AP/4 che si invia al Comune di precedente residenza che ha effettuato la cancellazione per irreperibilità . Questo Comune annota sul modello stesso il giorno in cui la persona è stata cancellata per irreperibilità e sulle schede anagrafiche la data in cui la persona stessa ha richiesto l'iscrizione nel Comune.

Il Comune di iscrizione, avendo come base il mod. AP/4 restituito con la conferma dell'avvenuta cancellazione per irreperibilità , procederà alla compilazione di un mod. AP/4-bis il quale consente una nuova iscrizione con motivazione “ Ricomparso da irreperibilità” .

 

Condizioni di servizio

La cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente viene effettuata, oltre agli altri casi indicati dalla normativa di settore, anche per irreperibilità accertata a seguito delle risultanze delle operazioni del censimento generale della popolazione, ovvero, quando, a seguito di ripetuti accertamenti, opportunamente intervallati, la persona sia risultata irreperibile, nonché , per i cittadini stranieri, per irreperibilità accertata, ovvero per effetto del mancato rinnovo della dichiarazione di cui all'articolo 7, comma 3, D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223 (Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente) trascorsi sei mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno, previo avviso da parte dell'ufficio, con invito a provvedere nei successivi 30 giorni.  

I nominativi delle persone risultate irreperibili devono essere comunicati, a cura dell'ufficiale di anagrafe, al Prefetto entro trenta giorni dall'avvenuta cancellazione per irreperibilità ; entro pari termine devono essere segnalate anche le eventuali reiscrizioni.

Per le cancellazioni dei cittadini stranieri la comunicazione è effettuata al questore.

 

Canale fisico

Nessun risultato

Documenti

[Collassa]
Segnalare l'irreperibilità di una persona
Domanda

Documento di identità in corso di validità

Domanda

Ulteriori documenti allegati

Integrazione

Risposta integrazione

Domanda

Segnalazione per cancellazione anagrafica

Scarica modello

Contatti

Ufficio Servizi Demografici - Stato Civile - Elettorale

Sede Comunale

20060 Via Cristoforo Colombo, 17, Pozzo d'Adda, MI, Lombardia, Italia

Telefono: +39 02 909 902 04

Email: demografici@comune.pozzodadda.mi.it

Telefono: +39 02 909 902 05

Immagine
Nessun dato da visualizzare
Argomenti
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send