Immagine archetipo

Permessi e documenti

Usare spazi comunali per celebrare matrimoni o unioni civili

Servizi demografici

Servizio non attivo

Aggiornamento del sistema

La celebrazione del matrimonio e dell’unione civile è attività istituzionale garantita ai cittadini.


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

title
A coloro che intendono sposarsi o unirsi civilmente.

Descrizione

title
La celebrazione del matrimonio e dell’unione civile è attività istituzionale garantita ai cittadini.

Come fare

title

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta dIdentità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Servizi demografici ";
  • cerca l'istanza "Usare spazi comunali per celebrare matrimoni o unioni civili";
  • clicca su "Usare spazi comunali per celebrare matrimoni o unioni civili";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.
 

Cosa serve

title
La richiesta di celebrazione si presenta presso l'ufficio di Stato Civile compilando apposita domanda.

La domanda dovrà contenere le generalità dei richiedenti, la data e l'ora del matrimonio o dell’unione civile, e dovrà essere preceduta dalle regolari pubblicazioni di matrimonio, come previsto dall'art. 50 e segg. del d.P.R. n.396/2000, o dalla presentazione della richiesta di unione civile, come previsto dall’art.1 comma 1 del d.P.C.M. del 23 luglio 2016; qualora queste non avvenissero nei termini e nei modi stabiliti dalla legge, non si potrà procedere alla celebrazione e la prenotazione del matrimonio o dell’unione civile decade automaticamente.

La domanda dovrà essere prodotta al Sindaco con registrazione di protocollo.
 

Cosa si ottiene

title
La prenotazione di una sala comunale per la celebrazione del matrimonio o unione civile.

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza, fatta salva eventuale diversa tempistica prevista dalla normativa e dai regolamenti comunali vigenti.

Quanto costa

title
La presentazione della richiesta non prevede alcun costo.

Tariffe per celebrazioni oltre l'orario di servizio.

Accedi al servizio

title

Servizio non disponibile online tramite questo portale

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Vincoli

title
E’ vietato il lancio di riso, coriandoli, confetti ed altro materiale all段nterno della sala utilizzata per la cerimonia e in tutti gli spazi della sede nella quale si svolge la cerimonia.

Qualora venga trasgredita tale disposizione, sarà addebitato al soggetto richiedente la somma a titolo di contributo per le spese di pulizia aggiuntive.

Nel caso si verifichino danneggiamenti alle strutture concesse per la celebrazione del matrimonio, l’ammontare degli stessi, salvo identificazione del diretto responsabile, sarà addebitato al soggetto richiedente.
 

Casi particolari

title
Giornate ed orari di celebrazione

Il matrimonio o l'unione civile potranno essere celebrati esclusivamente negli orari di servizio degli uffici comunali vigenti al momento della richiesta.

Qualora la sala fosse prenotata in un giorno per il quale per sopravvenute esigenze istituzionali, in considerazione che non è sempre possibile programmare in modo puntuale alcune iniziative, il matrimonio o l’unione civile sarà celebrato in altra sala idonea ed all’uopo predisposta a discrezione dell’Amministrazione Comunale.

Tra l’orario di celebrazione di un matrimonio o unione civile e quello successivo, devono trascorrere non meno di 90 minuti.

La precedenza nell’attribuzione delle sale per le celebrazioni, è stabilita secondo la data e l’orario di presentazione desumibili dalla registrazione di protocollo.
 

Condizioni di servizio

title
Ai richiedenti verrà successivamente trasmessa una comunicazione scritta di conferma della prenotazione entro 5 giorni lavorativi dalla data della richiesta.

Canale fisico

Nessun risultato

Contatti

Ufficio Servizi Demografici - Stato Civile - Elettorale

Sede Comunale

20060 Via Cristoforo Colombo, 17, Pozzo d'Adda, MI, Lombardia, Italia

Telefono: +39 02 909 902 04

Email: demografici@comune.pozzodadda.mi.it

Telefono: +39 02 909 902 05

Immagine
Nessun dato da visualizzare
Argomenti
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send