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Permessi e documenti

Iscriversi all'albo comunale delle associazioni

Sport e tempo libero, cultura

Servizio attivo

Il Comune   ha istituito l ’ Albo comunale delle associazioni per favorire la comunicazione e la collaborazione tra le associazioni stesse e il comune.  


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

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Alle associazioni che:

 

  •  abbiano sede e operino nel territorio del Comune, o che vi operino tramite organismi e sedi decentrate;
  •  non abbiano fini di lucro;
  •  non siano movimenti politici, settori o organismi territoriali di partiti politici;
  •  devono possedere uno Statuto improntato ai principi di democrazia che consenta la possibilità di iscrizione alla generalità dei cittadini.

Descrizione

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Il Comune ha istituito l’Albo comunale delle associazioni per favorire la comunicazione e la collaborazione tra le associazioni stesse e il comune.

Come fare

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Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale ( Spid), Carta d'Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Sport e tempo libero, cultura ";
  • cerca l'istanza "Iscriversi all'albo comunale delle asoociazioni";
  • clicca su "Iscriversi all'albo comunale delle asoociazioni";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.

 

Cosa serve

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1. copia dell’Atto costitutivo e dello Statuto dell’Associazione, ente, istituzione, comitato, dal quale risulti che non operi per fini di lucro, che persegua finalità sociali e di pubblico interesse;

2. estremi della registrazione dell’Atto Costitutivo e dello Statuto presso l’Agenzia delle Entrate;

3. certificato attribuzione codice fiscale;

4. nominativo e relativi dati personali del rappresentante legale, indirizzo della sede sociale ed eventuale diverso recapito per le comunicazioni,

5. copia di un documento d’identità  (in corso di validità ) del legale rappresentante legale;

6. relazione sulle proprie attività , con l’indicazione degli iscritti e del numero degli aderenti nonchè delle caratteristiche dell’associazione, ente, istituzione, comitato, circolo, e delle attività  svolte sul territorio del Comune di Pozzo d’Adda;

7. copia del dell’ultimo Bilancio preventivo e/o consuntivo, previsti dalla normativa vigente in base alla tipologia di Ente;

8. copia, se posseduta, del decreto di iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore o altri 4 organismi similari;

9. copia di affiliazione ad organismi quali Federazioni sportive e/o Enti di promozione Sportiva riconosciuti dal CONI ( per le sole associazioni sportive );

10. eventuale ulteriore materiale informativo sull’attività  svolta;

11. attività svolte sul territorio del Comune di Pozzo d’Adda;

12. calendario delle manifestazioni che si intendono realizzare nel corso dell’anno;

13. copia di un documento d’identità valido del legale rappresentante.

 

Cosa si ottiene

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L'iscrizione all'albo comunale delle associazioni.

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza, fatta salva eventuale diversa tempistica prevista dalla normativa e dai regolamenti comunali vigenti.

Quanto costa

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La presentazione della richiesta non prevede alcun costo.

Accedi al servizio

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Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

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Normativa di riferimento

 

  • Statuto comunale;
  •  Regolamento istitutivo dell’Albo delle associazioni.

Condizioni di servizio

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L’Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale cura l'aggiornamento dell’Albo e provvede alle nuove registrazionientro 15 giorni dalla richiesta.

Canale fisico

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Documenti

[Collassa]
Iscriversi all'albo comunale delle associazioni
Domanda

Documento di identità in corso di validità

Domanda

Ulteriori documenti allegati

Domanda

1. copia dell’Atto costitutivo e dello Statuto dell’Associazione, ente, istituzione, comitato, dal quale risulti che non operi per fini di lucro, che persegua finalità sociali e di pubblico interesse

Domanda

Richiesta associazioni

Scarica modello
Domanda

2. estremi della registrazione dell’Atto Costitutivo e dello Statuto presso l’Agenzia delle Entrate

Domanda

3. certificato attribuzione codice fiscale

Domanda

4. nominativo e relativi dati personali del rappresentante legale, indirizzo della sede sociale ed eventuale diverso recapito per le comunicazioni

Domanda

5. copia di un documento d’identità (in corso di validità) del legale rappresentante legale

Domanda

6. relazione sulle proprie attività, con l’indicazione degli iscritti e del numero degli aderenti nonché delle caratteristiche dell’associazione, ente, istituzione, comitato, circolo, e delle attività svolte sul territorio del Comune di Pozzo d’Adda

Domanda

7. copia del dell’ultimo Bilancio preventivo e/o consuntivo, previsti dalla normativa vigente in base alla tipologia di Ente

Domanda

8. copia, se posseduta, del decreto di iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore o altri organismi similari

Domanda

10. eventuale ulteriore materiale informativo sull’attività svolta

Domanda

11. attività svolte sul territorio del Comune di Pozzo d’Adda

Domanda

12. calendario delle manifestazioni che si intendono realizzare nel corso dell’anno

Contatti

Ufficio Segreteria

Sede Comunale

20060 Via Cristoforo Colombo, 17, Pozzo d'Adda, MI, Lombardia, Italia

Email: segreteria@comune.pozzodadda.mi.it

Telefono: +39 02 909 902 08

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