Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Ufficio Commercio

Dettagli della notizia


Unità genitore

Descrizione

L’ufficio si adopera per sostenere lo sviluppo economico locale, semplificare le procedure amministrative e promuovere un ambiente favorevole all'imprenditorialità e all'innovazione.

Competenze

title
L’ufficio si occupa di:
  • regolamentazione e controllo delle attività commerciali:
    • rilascio di licenze e autorizzazioni per l'apertura, la modifica e il trasferimento di attività commerciali al dettaglio, all'ingrosso e per la somministrazione di alimenti e bevande,
    • controllo del rispetto delle normative locali, regionali e nazionali in materia di commercio, inclusi gli orari di apertura, le vendite promozionali, i saldi e la corretta esposizione dei prezzi;
  • gestione dei mercati e delle fiere:
    • pianificazione, organizzazione e gestione dei mercati settimanali, rionali e delle fiere,
    • rilascio di permessi per l'occupazione di suolo pubblico da parte di bancarelle e stand durante i mercati e le fiere;
  • promozione delle attività commerciali:
    • promozione di iniziative per lo sviluppo del commercio locale, come eventi, manifestazioni, campagne pubblicitarie e progetti di marketing territoriale,
    • coordinamento e collaborazione con associazioni di commercianti, artigiani e altre categorie per promuovere e supportare le attività commerciali;
  • supporto agli imprenditori:
    • fornitura di informazioni e consulenza agli imprenditori su normative, incentivi, finanziamenti e opportunità di sviluppo,
    • gestione di uno sportello informativo per assistere i cittadini e le imprese nelle pratiche amministrative e burocratiche,
    • implementazione e gestione del portale online per la presentazione telematica delle pratiche per un accesso semplificato ai servizi da parte degli imprenditori (Sportello unico per le attività produttive - Suap);
  • gestione unica delle pratiche:
    • gestione centralizzata di tutte le pratiche amministrative relative all'avvio, alla modifica e alla cessazione delle attività produttive inclusi i procedimenti relativi all'edilizia, all'ambiente, alla sicurezza e alla sanità;
  • coordinamento con altri uffici ed enti:
    • funzione di interfaccia unica tra il comune, gli imprenditori e gli altri enti pubblici coinvolti nei procedimenti autorizzativi (Azienda sanitaria locale, Vigili del fuoco, Agenzia regionale per la prevenzione e la protezione dell'ambiente, ecc.),
    • coordinamento delle varie autorizzazioni e permessi necessari per l'esercizio delle attività produttive, assicurando l'integrazione e la semplificazione delle procedure;
  • semplificazione amministrativa:
    • promozione della semplificazione amministrativa e della riduzione degli oneri burocratici per le imprese, in linea con le direttive nazionali e regionali,
    • organizzazione di attività formative e informative per gli operatori economici e per il personale comunale sulle nuove normative e procedure;
  • supporto alle nuove imprese:
    • supporto alla nascita di nuove imprese e start-up innovative attraverso l'offerta di servizi di consulenza, informazione su finanziamenti e incentivi e assistenza nelle fasi di avvio,
    • promozione e gestione di spazi di lavoro in condivisione e incubatori d'impresa per favorire lo sviluppo di nuove attività e la collaborazione tra imprenditori;
  • sviluppo economico e pianificazione strategica:
    • elaborazione di piani e strategie per lo sviluppo economico locale, in collaborazione con le associazioni di categoria e le altre parti interessate,
    • promozione di progetti innovativi per migliorare la competitività delle imprese locali e attrarre nuovi investimenti sul territorio.

Responsabile

De Marchi Isabella

Telefono

+39 02 909 902 03

Email

lavoripubblici@comune.pozzodadda.mi.it


Immagine

Assessore

Nessun risultato

Personale

Persone

Servizi offerti

Sede

Sede Comunale

Via Cristoforo Colombo, 17, Pozzo d'Adda, MI, Lombardia, Italia

Documenti

Nessun dato da visualizzare

Contatti

Email: commercio@comune.pozzodadda.mi.it
Telefono: +39 02 909 902 21

Ulteriori informazioni

title
Ricevimento:
solo su appuntamento


Orari telefonate per cittadini:

secondo e terzo mercoledì del mese
dalle ore 11:00 alle ore 13:00


Servizio svolto da un consulente esterno



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send