Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Ufficio del Comandante

Dettagli della notizia


Unità genitore

Descrizione

Svolge funzioni che spaziano dalla gestione operativa e amministrativa del Corpo di polizia locale alla supervisione del personale e al coordinamento con altre istituzioni.

Competenze

title
L’ufficio si occupa di:
  • pianificazione, organizzazione e supervisione delle attività quotidiane del Corpo di polizia locale;
  • elaborazione dei turni di servizio e delle pattuglie per assicurare una copertura adeguata sul territorio comunale;
  • coordinamento degli interventi in situazioni di emergenza e gestione delle operazioni di soccorso e sicurezza;
  • supervisione delle attività del personale, valutazione delle performance e promozione della formazione continua;
  • gestione delle assunzioni, degli avanzamenti di carriera, delle sanzioni disciplinari e delle problematiche legate al personale;
  • promozione e organizzazione di corsi di formazione e aggiornamento per il personale;
  • redazione di relazioni, rapporti e documenti amministrativi relativi all’attività della Polizia locale;
  • gestione del budget assegnato, pianificazione delle spese e delle risorse necessarie per il funzionamento del servizio;
  • monitoraggio delle condizioni di sicurezza nel territorio comunale e implementazione di misure preventive;
  • coordinamento degli interventi per mantenere l’ordine pubblico durante eventi, manifestazioni e situazioni critiche;
  • sviluppo e attuazione di strategie di prevenzione della criminalità e del degrado urbano;
  • promozione del dialogo e della collaborazione con i cittadini per rispondere alle loro esigenze e segnalazioni;
  • organizzazione di campagne di sensibilizzazione e informazione su tematiche di sicurezza stradale e civica;
  • coordinamento con altre forze di polizia (Carabinieri, Polizia di stato, Guardia di finanza) e con le autorità giudiziarie;
  • partecipazione a tavoli tecnici, commissioni e riunioni interistituzionali per la gestione integrata della sicurezza;
  • pianificazione e gestione della viabilità urbana inclusa l’installazione di segnaletica e la gestione dei parcheggi;
  • monitoraggio e controllo della circolazione stradale per garantire il rispetto delle norme del codice della strada;
  • garanzia dell’applicazione delle leggi nazionali, regionali e dei regolamenti comunali;
  • emissione di sanzioni amministrative per violazioni alle normative di competenza della Polizia locale;
  • collaborazione con il servizio di protezione civile per la pianificazione e gestione delle emergenze;
  • coordinamento delle operazioni in caso di calamità naturali o eventi straordinari che richiedono l'intervento della Polizia locale;
  • promozione dell’utilizzo di nuove tecnologie per migliorare l’efficienza e l’efficacia del servizio di Polizia locale.

Responsabile

Avila Vincenzo

Telefono

800 015 999

Email

polizia.locale@unione.basianomasate.mi.it

Telefono

+39 340 520 848 4


Immagine

Assessore

Nessun risultato

Personale

Persone

Servizi offerti

Sede

Sede Comunale

Via Cristoforo Colombo, 17, Pozzo d'Adda, MI, Lombardia, Italia

Documenti

Nessun dato da visualizzare

Contatti

Telefono: +39 340 520 848 4
Email: polizia.locale@unione.basianomasate.mi.it
Telefono: 800 015 999

Ulteriori informazioni

title
Ricevimento:
solo su appuntamento


Orari telefonate per i cittadini:

martedì e giovedì
dalle ore   9:00 alle ore 10:00
mercoledì
dalle ore 17:00 alle ore 18.00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send